Rivista aperiodica teorica del Socialismo
Organo politico di Convergenza Socialista

Economia

La validità dell'analisi marxista: un dibattito incompiuto

di Efraín Echeverría Hernández e traduzione di Maddalena Celano

Sinossi

Ogni generazione di professionisti dell'economia legge e pratica la Teoria Economica che la precede o quella contemporanea dal proprio punto di vista, senza volerlo, pochissimi interpretano dal punto di vista dell'autore che le ha create. Questo punto di partenza crea, generalmente, analogie metodologiche tra visioni presumibilmente diverse sulla soluzione dei problemi economici e le loro interpretazioni ideologiche.

Leggi tutto...

La controversia tra le due Cambridge

di Renato Gatti

Nel precedente numero di questa rivista, ho voluto ricordare un pensatore come Eugenio Rignano, che partendo da posizioni liberali e da esse sviluppando conseguenze e risposte totalmente logiche arrivava a conclusioni decisamente socialiste che, purtroppo, rimasero inascoltate sia dai liberali puri, che rifiutarono di prestare ascolto alle critiche che il Rignano faceva all’ideologia dominante; sia dai socialisti, eccezion fatta per Rodolfo Mondolfo, che diedero un assenso formale al lavoro prodotto ma che di fatto lo ignorarono e continuano ad ignorarlo tuttora.

Leggi tutto...

Da condivisibili premesse a sorprendenti conclusioni

di Renato Gatti

Omaggio a Eugenio Rignano

Eugenio Rignano era un ingegnere che si occupò di molte materie, dalla sociologia all’economia, dalla biologia alla politica, dalla filosofia all’epistemologia. Era un liberale ma si interessò al marxismo anche se nella forma singolare di Loria, ma nella sua vita, negli anni venti, salutò l’avvento del regime fascista interpretato come il male minore rispetto al pericolo bolscevico, ma successivamente firmò il Manifesto antifascista di Croce.

Leggi tutto...

Aggiornamento del modello economico a Cuba: dal socialismo reale al socialismo possibile

di Efrain Echevarria Hernández

¨Se vuoi ottenere risultati diversi, devi sperimentare cose diverse¨ - Albert Einstein

Traduzione di Maddalena Celano

Il modello socialista noto come "Real Socialism" è fallito nell'Europa dell'Est. Molto è stato scritto sui suoi limiti, vi sono anche molte teorie e modelli che cercano di spiegare le dinamiche di questo processo. Dal 1959, il modello stabilito a Cuba ha assunto molti elementi di quel modello non riuscito. Tuttavia, il socialismo a Cuba sopravvive, fino ad oggi, nel bel mezzo di circostanze estremamente difficili. Ma come è stato possibile? Quali fattori spiegano la sopravvivenza del socialismo a Cuba? Perché tutte le previsioni e le teorie che spiegavano che il sistema cubano non avrebbe resistito, alla caduta dell'ex Unione Sovietica, hanno fallito?

Leggi tutto...

Efficienza e democrazia

di Renato Gatti

Un’alternativa attuale

Nel mondo politico da qualche tempo viene posta l’alternativa tra efficienza e libertà, che tradotta in altri termini più articolati potrebbe essere declinata come segue: è meglio tenersi il sistema democratico anche se sempre più zoppicante e incapace di scelte tempestive, efficaci o è meglio adattarsi ad una “democrazia illiberale”, ad un sistema politico più autorevole capace di interventi capaci di risolvere i problemi senza tante complicazioni.

Leggi tutto...

Lotta e coscienza di classe

di Renato Gatti

La folla sfoga la sua rabbia: “Fuori, fuori”, urla, e ancora “Via, via” all’indirizzo degli immigrati in un clima che assume toni di intolleranza. Dall’alto un giovane bulgaro, rabbioso, scaglia una sedia verso il basso, e tra i manifestanti scatta la reazione: vengono lanciati sassi contro le vetture con targa bulgara, infranti i vetri e strappate le targhe poi mostrate come trofei. Qualcuno prova senza riuscirsi a sfondare il cordone delle forze dell’ordine. Un furgoncino viene dato alle fiamme con una molotov.

Leggi tutto...

La actualización del Modelo Económico en Cuba: Del Socialismo Real al Socialismo Posible

por Efraín Echevarria Hernández

¨Si se quieren alcanzar resultados diferentes, hay que experimentar cosas distintas¨ - Albert Einstein

El modelo de socialismo conocido como “Socialismo Real” fracasó en Europa del Este, mucho se ha escrito sobre sus limitaciones, existen también muchas teorías y modelos que pretenden explicar la dinámica de este proceso. Desde 1959 el modelo establecido en Cuba asumió muchos elementos de aquel modelo fallido, sin embargo el socialismo en Cuba sobrevive hasta hoy en medio de circunstancias muy difíciles. Pero, ¿Cómo fue posible eso?, ¿Qué factores explican la sobrevivencia del socialismo en Cuba?, ¿Por qué fracasaron todos los pronósticos y teorías que explicaban que el sistema cubano no resistiría la caída de la antigua URSS?

Leggi tutto...

Progetto Europa

di Renato Gatti

L’autunno si sta profilando come il mese in cui le conseguenze economiche della crisi Covid19 si faranno implacabilmente sentire nella società italiana; tra perdita di PIL, perdita di posti di lavoro, fallimenti e disagi popolari. A raccogliere tali disagi e a trasformarli in un misto di paura e rabbia sarà la destra salviniana tutta tesa a realizzare con nuove elezioni  il consenso dell’elettorato, e ciò nel silenzio di segni di vita della sinistra.

Leggi tutto...

La dialettica della crisi

di Renato Gatti

Per Marx la ricerca scientifica si compone di due momenti. Il primo, dal con­creto all’astratto, resta insufficiente e richiede un secondo passaggio (astratto-concreto) in cui questa generalizzazione mentale, che riflette pur sempre una generalizzazione reale, viene indagata nella sua peculiarità, in quanto l’elemento costante è sempre frutto di combinazioni diverse e rispon­de a leggi sempre differenti. L’astrazione determinata è formata dai due pro­cessi. Si può affermare che il concreto nel pensiero si attui mediante l’astrat­to: “Il pensiero salendo dal concreto all’astratto, non si allontana – quando sia corretto – dalla verità, ma si avvicina a essa” [Lenin].

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS