Rivista aperiodica teorica del Socialismo
Organo politico di Convergenza Socialista

Esteri

El problema cubano es el diferendo Cuba-Estados Unidos

por Luis Darío Martos González

Que nadie lo dude, el problema cubano no es más que el diferendo Cuba-Estados Unidos. Es secular el deseo imperialista de dominación de la isla en voz de los propios padres fundadores de la nación americana, quienes no concebían completa su Independencia sin la anexión de la isla de Cuba; ya en 1767, diez años con antelación a la Declaración de Independencia de Las Trece Colonias, que aconteció el 4 de Julio de 1776, Benjamín Franklin, uno de los Padres Fundadores e incansable luchador por la independencia de Inglaterra, había escrito sobre la necesidad de colonizar el Valle del Mississippi para ser usado contra Cuba y México; este mismo padre de la libertad, desde los días iniciales de la Independencia, que recibió apoyo de España y Francia, expresó el interés de apoderarse de las Sugar Islands (islas del azúcar).

Leggi tutto...

La nostra responsabile esteri al Collegno Folk Festival, caldeggiando il premio Nobel alla Brigata Henry Reeve

dalla redazione

La 14° edizione del Collegno Festival Folk è terminata, dopo giornate intere dedicate alla musica, al buon cibo, e al dibattito politico e sociale. Si tratta di una festa dedicata alla multiculturalità, all’internazionalismo e alla solidarietà tra i popoli. Una festa dove è possibile ascoltare buona musica, da ogni parte del mondo, ballare e assaggiare i tipici piatti delle Regioni e dei Paesi ospiti dell’evento. Si svolge annualmente nel segno della solidarietà e della convivenza pacifica tra i popoli. Quest'anno, il paese ospite è stato Cuba che, per la sua storia e per il suo impegno negli aiuti medici al livello internazionale, rappresenta un modello di solidarietà internazionalista a cui tutti noi dovremmo fare riferimento.

Leggi tutto...

Russia: a pochi giorni dalle elezioni legislative l'opposizione di sinistra mostra i muscoli

di Luca Bagatin

Mancano pochi giorni alla data delle elezioni per il rinnovo del parlamento russo, che si terranno dal 17 al 19 settembre. 14 i partiti in corsa. Due partiti comunisti; il partito liberal-conservatore putiniano “Russia Giusta”; il partito liberaldemocratico di Zhirinovsky; due partiti ambientalisti; quello dei pensionati; un partito socialista patriottico e altri partiti minori.

Leggi tutto...

Storia della penetrazione ideologica degli USA nei Paesi latinoamericani

di Tomas Emilio Silvera

Ancora una volta, esprimo la mia sentita gratitudine a Convergenza Socialista per offrire la possibilità di far conoscere un aspetto della complessa problematica socio-politica dell'America Latina. In questo articolo saranno ripercorse le distinte tappe, le forme e i mezzi della penetrazione ideologica degli USA nel Centro e Sud America, il cui obbiettivo consiste nell'attirarsi le classi medie, in primo luogo gli intellettuali, i professionisti, i leaders dei partiti politici della borghesia, e i dirigenti delle organizzazioni studentesche.

Leggi tutto...

Granjita Feliz: un esempio vincente di azione sociale e “utopia concretizzata” a Cuba

di Maddalena Celano

Durante la mia ultima permanenza a Cuba, il 29 luglio 2021, decido di incontrare, a La Habana, nel quartiere Guanabacoa, il compagno Luis Darío Martos Gonzalez, nostro co-redattore della rivista di teoria politica “L'Ideologia Socialista”. Luis Darío Martos è cofondatore, assieme a sua moglie Elizabeth Frómeta, del progetto rivoluzionario, comunitario e umanitario intitolato: Granjita Feliz.

Leggi tutto...

Convergencia Socialista en Granjita Feliz

por Luis Darío Martos González

Los lazos de amistad entre los pueblos se fortalecen con los vínculos que establecen las personas naturales y jurídicas a través de las organizaciones de diverso tipo. El diálogo y la cooperación multidisciplinaria y multidimensional favorecen el fortalecimiento de esas relaciones que contribuyen a los lazos entre pueblos y naciones. La historia rica en acontecimientos entre Cuba e Italia data desde el mismo encuentro de las dos culturas -para otros el descubrimiento del Nuevo Mundo-, la del Viejo Continente, más culto y desarrollado, y el Nuevo Mundo o de los aborígenes o pueblos originarios al otro lado del Atlántico.

Leggi tutto...

Venezuela. Dialogo fra governo e opposizione, ma i comunisti si oppongono

di Luca Bagatin

In questo periodo, con la mediazione del Messico e della Norvegia, si stanno avviando – a Città del Messico - tentativi di dialogo fra il governo socialista del Venezuela - presieduto da Nicolas Maduro - e esponenti dell'opposizione, fra i quali Juan Guaidò, il quale ha fallito ogni tentativo di golpe, nonostante fosse sostenuto dagli USA e dall'UE.

Leggi tutto...

Gran Bretagna. Si apre il Congresso della Lega dei Giovani Comunisti

di Luca Bagatin

Si è aperto a Croydon, a sud di Londra, il 21 agosto, presso la Ruskin House, il 50esimo Congresso della Young Communist League (YCL), ovvero la Lega dei Giovani Comunisti che fa riferimento al Partito Comunista Britannico, il cui Segretario Generale è il gallese Robert Griffiths.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS