Rivista aperiodica teorica del Socialismo
Organo politico di Convergenza Socialista

Esteri

La fragile speranza dell’inizio del cambiamento, in Colombia alla vigilia delle elezioni presidenziali

di Tomas Emilio Silvera

Ancora una volta, ringrazio di cuore il Partito di Convergenza Socialista per accogliere questo articolo sul mio Paese. La Colombia è un Paese situato al nord dell’America del Sud, con una superficie di quattro volte l’Italia: 1.138338 Kmq (senza includere le isole di San Andres y Providencia che si trovano nel Caribe centro americano).

Leggi tutto...

Diritto delle famiglie, una conquista della giurisprudenza socialista

di Tomas Emilio Silvera 

Lunedi 4 aprile 2022, nella accogliente ambasciata di Cuba a Roma si è svolta una conferenza (un incontro interessante è dire poco) sul processo di attualizzazione del Diritto familiare a Cuba, tenuta dal prof. Leonardo Perez Gallardo, della facoltà di Diritto della Università di La Habana.

Leggi tutto...

Sulla relazione fra cultura e politica, in America Latina

di Tomas Emilio Silvera

Prima di iniziare, voglio dire grazie al partito di Convergenza socialista, che mi permette con continuità mensile di dedicare ai lettori un articolo peculiare su temi concernenti il mio continente dell'America Latina. 

Leggi tutto...

L'equilibrio e la razionalità della Cina di fronte al conflitto russo-ucraino

di Luca Bagatin

Già prima dello scoppio del recente conflitto russo-ucraino, il Ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, si era espresso alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza nella ricerca di: “una soluzione pacifica che garantisca sicurezza e stabilità in Europa”, sottolineando come “nessuno è al di sopra del diritto internazionale”.

Leggi tutto...

YCL: non vogliamo assistere alla presenza delle basi NATO nell'Europa orientale

di Luca Bagatin

La Lega dei Giovani Comunisti della Gran Bretagna (YCL), movimento giovanile del Partito Comunista Britannico, ha espresso – in un comunicato – il suo rammarico per l'escalation bellica in Ucraina.

Leggi tutto...

Cuba: maggiori tutele per donne e le comunità LGBTIQ+

di Maddalena Celano

Il nuovo testo, per la Riforma del Diritto di Famiglia, a Cuba, è arrivato lo scorso mese nelle mani del popolo, e ha fatto molta strada prima di essere sottoposto all'esame degli elettori. La Nuova Costituzione della Repubblica Cubana, proclamata il 10 aprile 2019, ha stabilito che il nuovo Codice della Famiglia sarà il risultato di un'ampia consultazione del popolo e del referendum che sarà convocato, dall'Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), vista la grande importanza che lo Stato offre all'istituto familiare.

Leggi tutto...

Ucraina - Russia. La Duma vota la risoluzione comunista di riconoscimento delle Repubbliche del Donbass

di Luca Bagatin

Il 15 febbraio scorso, la Duma, Parlamento russo, ha approvato a larga maggioranza, la risoluzione del maggior partito di opposizione, ovvero del Partito Comunista della Federazione Russa (KPRF), rivolta al Presidente Vladimir Putin, affinché riconosca ufficialmente le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk (dette anche Repubbliche popolari del Donbass).

Leggi tutto...

"Non basta più pregare": Camillo Torres Restrepo, il Vangelo e la lotta armata

di Tomas Emilio Silvera

Ringrazio Convergenza Socialista per l'opportunità di scrivere ancora, in questa prestigiosa rivista impegnata al riscatto delle classi più deboli ed emarginate della società. Per questo mese vi presento una figura storica del movimento rivoluzionario della Colombia degli anni '60, un intellettuale, profondo osservatore critico delle contraddizioni del nostro Paese: Camillo Torres Restrepo, la cui inquietudine è stata rivolta principalmente alle enormi disuguaglianze sociali.

Leggi tutto...

Mentre in Italia tutto tace, i comunisti britannici protestano contro l'aumento del costo della vita

di Luca Bagatin

Gran parte della classe operaia della Gran Bretagna è scesa in piazza, il 12 febbraio scorso, nelle 30 maggiori città del Paese, contro l'aumento del costo della vita e l'aumento delle tariffe energetiche.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS