Rivista aperiodica teorica del Socialismo
Organo politico di Convergenza Socialista

Sociale

La Sanità un bubbone difficile da trattare

di Giandiego Marigo

La cosa avviene di seguito a COVID, come forma di reazione alla dimenticanza ed agli errori, gravissimi, compiuti un poco dovunque dalle terapie ai governi, passando dalla strumentalità delle opposizioni di destra, che con una mano dismettono, con l'altra rubano e con la bocca accusano, gli altri, di farlo.

Leggi tutto...

450.000 poveri in più negli ultimi tre mesi

di Giandiego Marigo

Un dato che non si può ignorare, quello fornito dalla Caritas. 450.000 richieste in più negli ultimi tre mesi. Un incremento mostruoso degno di una crisi epocale. Le canzoni sulla pandemia e sulla crisi che essa avrebbe provocato ormai non bastano più o quantomeno sono una narrazione sempre più parziale, che copre il tentativo del capitalismo di controllare e guidare la propria crisi sistemica.

Leggi tutto...

Per una liberazione della transessualità dalle manipolazioni sessuofobiche

di Neviana Calzolari

In questo articolo cercherò di descrivere i processi che chiamo di manipolazione sessuofobica della transessualità, quindi evidenzierò alcuni dei tratti culturali dei soggetti politici e associativi che le attuano, e cosa possiamo intendere per liberazione da questi processi (e da questi soggetti).

Leggi tutto...

Caporalato

di Giandiego Marigo

Questa rivista è per sua vocazione “Teorica” e quindi legata ad una riflessione di prospettiva. Quando nacque (allora non ero un ospite, ma parte del Think Tank) si discusse a lungo sulla sua natura, slegandola dalla cronaca, che pure ha la sua importanza, per dedicarla al pensiero ed all'analisi più “alta”. Parlando però di sociale non si può prescindere da un legame con l'attualità, che pure segna il passo di quello che poi la storia annoterà come “avvenimento”.

Leggi tutto...

¿Por què me golpeas?

de Martha Alvarez

 

»¿Por qué me golpeas?»

Esta es la pregunta que el Prisionero más ilustre de la historia hace a la anónima guardia que lo ha voluntariamente abofeteado.

 

Es el interrogante que no pudo escribir quién ha exhalado el último respiro bajo la rodilla del  improvisado verdugo.

 

Es el Pensamiento que nunca pronunció Domingo Choc, el médico maya quemado vivo el 6 de junio de 2020 por practicar la medicina ancestral, por querer salvar el bosque y aprender sobre plantas y saber cómo usarlas, en Chimay, Guatemala.

 

Es la voz del fuego que devuelve a la rivera esa armonía que los procesos políticos que abrazan a una economía insostenible han movido, erosionado y querido aniquilar en la sociedad natural.

Leggi tutto...

La morte politica del transessualismo in Italia. Il suicidio politico dell'associazionismo T e alcune condizioni per una sua possibile resurrezione

di Neviana Calzolari

1 – La sovrapposizione confusiva tra sesso e genere alimentata dai Consultori ONIG e dalle Associazioni T che li promuovono o sostengono

Una persona transessuale è una persona che vuole cambiare le proprie caratteristiche sessuali secondarie possedute alla nascita, totalmente o parzialmente, per modificarle in senso analogo a quelle dell'altro sesso. Per poterle cambiare occorrono terapie ormonali e/o modificazioni chirurgiche.

Ma per poterle fare legalmente in Italia occorre sottoporsi a procedure, come quelle in essere nei consultori ONIG (Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere), che non hanno logicamente a che fare con un obiettivo riguardante la modificazione delle proprie caratteristiche sessuali, e quindi fisiche, quanto con la cosiddetta Identità di genere.

Leggi tutto...

Disinformazione, demagogia e islamofobia: un caso tutto italiano

di Maddalena Celano

La Storia di Lalla Solikhna

Lalla Solikhna, fanciulla giudea, nacque a Tangeri. La radiosa bellezza di cui il suo Dio l’aveva gratificata, oltrepassava ogni immaginazione. Le amiche musulmane, al solo scrutarla mentre ciondolava per le strade polverose della medina, venivano colte da un senso di invidia talmente acceso e possente da materializzarsi, nei pressi dell’arcata sopraccigliare, sotto forma di nume violacea. I capelli le scendevano lungo la fronte e gli occhi le lampeggiavano di un azzurro color cielo dell’Atlante. Così, almeno, ce la descrive rabbi Slimane, suo mentore e maestro, nelle pagine, bagnate di lacrime, del vecchio ma insostituibile saggio Les Juifs du Maroc (Casablanca 1889).

Leggi tutto...

Collaborazionismi e mediazioni

di Giandiego Marigo

Li hanno denominati in molti modi, menscevichi, liberal-democratici, hanno scomodato persino un termine storico come Socialdemocratici, ma anche revisionisti e collaborazionisti può andare bene. Certo è che sono, alla fine la medesima cosa, che oggi si riassume e si concentra nel PD e nei suoi reggi-coda di pseudo-sinistra. Si badi non si è così stolti da definire in alcun modo il PD nel suo complesso come partito d'ispirazione anche vagamente socialista. Esso è fondamentalmente liberal/liberista o peggio democratico-cristiano, ma alcune sue componenti restano o si danno tono da progressisti di sinistra, mentre i suoi reggi-strascico si rifanno, palesemente, ad un pensiero socialisteggiante, pur non incarnandolo affatto, proprio per questa loro natura sostanzialmente codista.

Leggi tutto...

Nella borsa della spesa

di Giandiego Marigo

Il modo con cui i non abbienti affrontano la spesa settimanale è quasi rituale. Questo è vero soprattutto per gli anziani. Il non abbiente gira per supermercati e negozi in cerca dell'offerta, del prezzo più conveniente, ma compra generalmente le medesime cose. Meno rituale per le famiglie, forse, ma sicuramente certo e vero per gli anziani.

Leggi tutto...

Avianca, un caso di amore e odio

di Maryory C. Ortiz A.

Le intenzioni del governo colombiano di fronte alla crisi della compagnia aerea multinazionale Avianca non sorprendono. Questa società è nata a Barranquilla, capitale del dipartimento dell'Atlantico, nel nord della Colombia, circa 100 anni fa, da imprenditori visionari colombiani e tedeschi. Oggi è domiciliata a Panama e si sottomette alla legge fallimentare degli Stati Uniti.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS