Rivista aperiodica teorica del Socialismo
Organo politico di Convergenza Socialista

Sociale

Guerra Ibrida e Piano Condor 2.0

di Maddalena Celano

Il concetto forse più moderno dell'attuale pensiero militare è quello della guerra ibrida, definito approssimativamente come un insieme di piani e operazioni, non solo militari e di forza, ma anche e soprattutto basati sulla destabilizzazione politica, economica, sulla propaganda, sia cartacea che elettronica, e così via. Gli obiettivi della guerra ibrida non sono più puramente militari, e il nemico è colpito nei suoi centri decisionali politici ed economici, è colpito sui mass media, compresi i social network e l’ opinione pubblica, più in generale.

Leggi tutto...

L'ascesa di Soleimani al potere

di Maddalena Celano

Nato l'11 marzo 1957, si dice che Soleimani sia cresciuto vicino alla montagna e alla storica città iraniana di Rabor, famosa per le sue foreste, i suoi raccolti di albicocche, noci e pesche e i suoi coraggiosi soldati. Ma, il Dipartimento di Stato Americano, afferma che sia nato nella capitale religiosa iraniana di Qom.

Leggi tutto...

L'America Latina e l’imperialismo. La via d'uscita è nel socialismo

di Manuel Santoro

Intervento scritto per la serata di solidarietà internazionale "Con Cuba e l'America Latina" promossa da La Villetta d'Italia per Cuba. Venerdì 29 Novembre 2019.

L’America Latina sta vivendo un periodo molto difficile, molto complicato per le popolazioni, le classi lavoratrici, in lotta contro l’establishment, contro la destra reazionaria, contro le forze esterne dell’imperialismo feroce. Le dinamiche che hanno messo in moto le lotte che in questi mesi stanno infiammando diversi Paesi del continente, con una sensibile accelerazione in queste ultime settimane, sembrano ripetersi, con simili modalità, simili crudeltà ed efferatezza, rispetto ai decenni passati.

Leggi tutto...

Le Nazioni Unite contro il criminale BLOQUEO!

di Maddalena Celano

L'amministrazione Trump ha adottato nuove misure contro Cuba. Le nuove restrizioni sull'invio di rimesse a Cuba e il divieto di specifiche transazioni bancarie, note come operazioni di inversione a U, sono entrate in vigore lo scorso ottobre.

Leggi tutto...

Il Brasile favorevole al BLOQUEO!

di Maddalena Celano

Bolsonaro sostiene il Bloqueo contro Cuba

Durante il voto in seno all'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, questo 6 e 7 novembre 2019, Cuba ha ricevuto un enorme sostegno dalla comunità internazionale, quando 187 Stati membri hanno espresso la propria opinione contro l'accerchiamento economico, commerciale e finanziario.

Leggi tutto...

Comportamenti

di Giandiego Marigo

Qual'è la misura reale di quello che andiamo ripetendo. Bastano l'analisi e la dichiarazione a qualificare un'AreA. Chi scrive ritiene di no, ma ovviamente l'opinione riveste scarsa importanza; la domanda però rimane quella di sempre ed è “Cosa muove il cambiamento reale?"

Leggi tutto...

L'ASINistra

di Giandiego Marigo

Non è mia, lo confesso, l'ho sentita dire ad un compagno/amico di Rifondazione, ma l'ironia descrive bene questo eterno vorrei ma non posso, l'incertezza, il vuoto. Un'AreA che dice tutto ed il suo contrario, frammentata, divisa, indefinita, a conti fatti. Una serie di agglomerati a sinistra del PD contraddittori ed in eterna concorrenza fra loro per essere i prediletti dalla Grande Madre dai facili costumi.

Leggi tutto...

La vergogna europea deforma la storia

di Giandiego Marigo

Vi è una profonda ambiguità sia storica che politica nel testo di “Memoria Storica” votato dal parlamento europeo, proprio per questa sua caratteristica saliente non stupisce che il PD lo abbia votato e che Sassoli lo difenda.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS