Rivista aperiodica teorica del Socialismo
Organo politico di Convergenza Socialista

Teoria

Il socialismo, oltre l’imperialismo

di Manuel Santoro

Una delle motivazioni per cui tanti assalti al cielo sono falliti nel tempo, e tutt’ora falliscono, è nell’incapacità oppure nella mancanza di volontà politica di demolire e, successivamente, sostituire la macchina statale borghese con la macchina statale socialista. Il socialismo, in quanto prima fase della società comunista, ha una definizione precisa, ovvero, è quella società che emerge dal capitalismo, con tutte le sue ingiustizie, inefficienze, storture e iniquità, e in cui tutti i mezzi di produzione sono di proprietà comune.

Leggi tutto...

Come correggere le idee sbagliate nel partito

di Mario Eustachio De Bellis

da Mao Tse-tung - SCRITTI MILITARI, "Edizioni Oriente", Milano maggio 1966

All'interno dell'organizzazione del Partito comunista nel quarto corpo dell'Armata Rossa si manifestano varie idee non proletarie che sono di grande ostacolo all'applicazione della giusta linea del Partito.

Leggi tutto...

Deng Xiaoping e la rivoluzione culturale

di Amedeo Curatoli

La recentissima pubblicazione edita dalla Rizzoli dal titolo "Deng Xiaoping e la rivoluzione culturale" ha un valore documentario notevole, per noi occidentali, costituendo essa una fonte primaria da cui attingere una miriade di notizie. L’autrice è Deng Rong, figlia del dirigente comunista che appare nel titolo del libro, la quale, avendo vissuto insieme alla sua famiglia le traversie della rivoluzione culturale, ne fa un bilancio critico che si risolve, alla fin dei conti, in un forte atto di accusa di quel periodo storico.

Leggi tutto...

Mao Tse-tung: sulla pratica. Sul rapporto fra la conoscenza e la pratica, fra il sapere e il fare

di Mario Eustachio De Bellis

Scritto da Mao nel Luglio 1937*

* Ci sono stati nel nostro Partito compagni inclini al dogmatismo che per lungo tempo hanno respinto l'esperienza della rivoluzione cinese, hanno negato la verità storica secondo cui "il marxismo non è un dogma ma una guida per l'azione" e non hanno fatto che prendere meccanicamente dai testi marxisti parole e fatti isolate per intimidire la gente.

Leggi tutto...

18 marzo 1871. A Parigi nasceva la "Comune", ovvero il primo governo socialista della Storia

di Luca Bagatin

Il 18 marzo 1871, i quartieri popolari di Parigi insorsero e istituirono, per la prima volta nella Storia, un governo socialista autogestionario. Ovvero il primo tentativo di istituire un autogoverno operaio, edificato direttamente dalla classe proletaria per la classe proletaria medesima.

Leggi tutto...

Mao Tsetung - sulla contradizione

di Mario Eustachio De Bellis

(Agosto 1937) - Questo saggio filosofico fu scritto dal compagno Mao Tse-tung dopo quello Sulla pratica e con lo stesso intento di confutare i gravi errori di carattere dogmatico esistenti nel Partito. Presentato in un primo tempo in forma di conferenza all'Università militare e politica antigiapponese di Yenan, questo scritto è stato riveduto dall'Autore prima di essere incluso nelle Opere Scelte.

Leggi tutto...

Le divergenze tra il compagno Togliatti e noi (Partito Comunista Cinese)

di Mario Eustachio De Bellis

Anno 1962. A proposito di revisionismo e opportunismo nella Storia. Alcuni importanti problemi del leninismo nel mondo contemporaneo. Casa editrice in lingue estere – Pechino.

Leggi tutto...

Sulla lettera aperta "Ora l'unità. Per il Partito Comunista in Italia"

di Manuel Santoro

La lettera aperta dal titolo “Ora l’unità. Per il Partito Comunista in Italia” è da ritenersi sicuramente un primo passo nella giusta direzione a cui Convergenza Socialista risponde positivamente.

Leggi tutto...

Celebriamo il cinquantenario del Partito Comunista Cinese

di Mario Eustachio De Bellis

L'importante è saper studiare. Nel momento attuale, seguendo la direttiva "Leggere e studiare seriamente per assimilare il Marxismo", tutti i compagni del nostro Partito, soprattutto i quadri superiori, studiano coscienziosamente le opere di Marx, Engels, Lenin e Stalin, le opere del Presidente Mao, l'esperienza storica accumulata dal nostro Partito negli ultimi 50 anni come anche la nuova esperienza di oggi.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS